ALCUNE RIFLESSIONI SUL «QUADRO DI LOGGIA»

Autore: Bruno Rovere

Il testo riprodotto in questa pagina è un estratto dell'articolo pubblicato nel numero 117 della Rivista di Studi Tradizionali.

Il testo integrale, completo delle note, è disponibile con l'acquisto del numero corrispondente della rivista.

... Il Quadro di Loggia costituisce nella Massoneria speculativa un elemento indispensabile per l'apertura e lo svolgimento rituale dei lavori, in quanto la sua presenza, in virtù dell'influenza spirituale inerente ai simboli su di esso rappresentati, sacralizza il luogo in cui tali lavori si svolgono, sia esso pure una stanza dalle pareti disadorne di altri simboli massonici ; da questo punto di vista la diversità che si riscontra nei simboli rappresentati sul Quadro di Loggia nei tre gradi può corrispondere non solo ad un diverso tipo di lavoro, ma anche ad una diversa modalità d'azione dell'influenza spirituale oppure all'azione di modalità differenti dell'influenza spirituale.
Per la sua collocazione centrale ed in quanto riproduce i principali simboli che dovrebbero decorare il Tempio, il Quadro di Loggia è un simbolo del «centro» che...

Vista l'importanza del Quadro di Loggia nella Massoneria speculativa, non può che stupire la sua assenza, per quanto è dato conoscerne, nell'antica Massoneria operativa, e ciò fa sorgere due problemi peraltro strettamente connessi:
che cosa sostituiva nell’antica Massoneria operativa il Quadro di Loggia e quale è l’origine di quest’ultimo? ...

CONTATTI: Potete contattarci all' indirizzo di posta elettronica:  info@rivistadistuditradizionali.itstuditrad@gmail.com