LA VIA DEL MEZZO

Autore: René Guénon

Il testo riprodotto in questa pagina è un estratto dell'articolo pubblicato nel numero 111 della Rivista di Studi Tradizionali.

Il testo integrale, completo delle note, è disponibile con l'acquisto del numero corrispondente della rivista.

... Concluderemo questo studio con un’ultima osservazione riguardo la «Via del Mezzo»: abbiamo detto che essa, identificata con la «Via del Cielo», è rappresentata dall'asse verticale considerato in senso ascendente; ma è opportuno aggiungere che ciò corrisponde propriamente al punto di vista di un essere il quale, posto al centro dello stato umano, tenda di qui a elevarsi verso gli stati superiori, senza essere ancora pervenuto alla realizzazione totale.

Quando invece questo essere si è identificato con l’asse per mezzo della sua «ascensione», secondo la direzione di tale asse, fino al «culmine del Cielo», esso ha per così dire portato per questo stesso fatto il centro dello stato umano, che è stato il suo punto di partenza, a coincidere per sé con il centro dell’essere totale.

...In effetti, quando l’essere è pervenuto al centro del suo stato di manifestazione, esso è al di là di tutte le opposizioni contingenti che risultano dalle vicissitudini dello yin e dello yang...

CONTATTI: Potete contattarci all' indirizzo di posta elettronica:  info@rivistadistuditradizionali.itstuditrad@gmail.com