Il testo riprodotto in questa pagina è un estratto dell'articolo pubblicato nel numero 101 della Rivista di Studi Tradizionali.
Il testo integrale, completo delle note, è disponibile con l'acquisto del numero corrispondente della rivista.
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Con il titolo Islamic Sufism, Sirdar Ikbal Ali Shah ha pubblicato recentemente un volume che non è, come si potrebbe credere, un trattato più o meno completo e metodico sull'argomento, ma piuttosto una raccolta di studi dei quali alcuni si riferiscono a questioni di ordine generale, mentre altri trattano punti molto più particolari, specialmente in ciò che concerne le turuq più diffuse attualmente in India, come le Naqshabendiyah e le Chishtiyah.
Benché questi ultimi studi non siano ciò che vi è di meno interessante in questo libro, non è tuttavia nostra intenzione insistervi in questa sede, e pensiamo sia preferibile esaminare piuttosto ciò che si riferisce più direttamente ai principi, il che ci offrirà allo stesso tempo un'occasione per ricordare e precisare certe indicazioni che già avevamo dato in diverse altre circostanze...
...ogni forma iniziatica regolare, in effetti, implica essenzialmente, in primo luogo, la coscienza dell'Unità principiale, e, in secondo luogo, il riconoscimento dell'unità fondamentale di tutte le tradizioni, derivate da una sorgente unica, e, di conseguenza, dell'ispirazione di tutti i libri sacri...
...L'exoterismo di una certa forma tradizionale è certo, per coloro che a questa appartengono, il supporto indispensabile dell'esoterismo, e la negazione di un tale legame fra l'uno e l'altro non è che il fatto di alcune scuole più o meno eterodosse, ma l'esistenza di questo rapporto non impedisce affatto che i due domini siano radicalmente differenti: religione e legislazione da una parte, iniziazione dall'altra, non procedono con gli stessi mezzi e non mirano allo stesso scopo...